Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

CYBERSECURITY: NORMATIVA DA CONOSCERE PER EVITARE PESANTI SANZIONI

news aprile24

La direttiva NIS2 del 2023 ha aggiornato le norme dell’UE per rafforzare la cybersicurezza attraverso misure giuridiche.

La direttiva garantisce:

  • Preparazione degli Stati membri, imponendogli ad esempio di istituire un team di risposta agli incidenti di sicurezza informatica (CSIRT) e un’autorità nazionale competente per reti e sistemi informativi (NIS)
  • Collaborazione tra gli Stati membri tramite l’istituzione di un gruppo di cooperazione, facilitando lo scambio di informazioni per migliorare la sicurezza cibernetica.
  • Cultura della sicurezza in settori cruciali per l’economia e la società come l’energia, i trasporti, l’acqua, le infrastrutture bancarie, i mercati finanziari, l’assistenza sanitaria e le infrastrutture digitali, che dipendono fortemente dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Le imprese identificate come operatori di servizi essenziali devono implementare le misure di sicurezza e notificare agli enti nazionali competenti gli incidenti gravi; mentre i principali fornitori di servizi digitali devono rispettare gli obblighi di sicurezza e notifica stabiliti dalla direttiva.

La Direttiva NIS2 è entrata in vigore circa un anno fa e dovrà essere recepita in Italia entro il 17 ottobre 2024

Per evitare pesanti sanzioni chiedi una consulenza ai nostri esperti cliccando il pulsante qui sotto.

    Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per i fini indicati nella informativa sulla privacy.

    Leave a comment