Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Ottobre è il mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica

STOP. THINK. CONNECT. TM

Ottobre è il mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica.

Fermarsi. Pensare. Collegarsi. Questo è il claim della campagna americana, finalizzata a far conoscere e comprendere le minacce informatiche, al fine di rendere le attività online più sicure per tutti.
Ottobre è infatti, il mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica, ed ora più che mai abbiamo bisogno di conoscere nel dettaglio i rischi che si insidiano in rete.

Come introdotto dal rapporto Clusit 2021, nell’anno della pandemia si registra il record negativo degli attacchi informatici: a livello globale sono stati infatti 1.871 gli attacchi gravi di dominio pubblico, colpendo in ogni aspetto della società, della politica, dell’economia e della geopolitica.
In termini percentuali, nel 2020 l’incremento degli attacchi cyber a livello globale è stato + 12% rispetto all’anno precedente e il trend non è di certo in calo.

Questo dato conferma quanto nessuno, aziende comprese, possa dirsi completamente al sicuro.

Uno dei punti di partenza per essere cyber-consapevoli, è quello di conoscere quali tipi di attacchi informatici ci sono e in che modo avvengono.
Tra le tecniche di attacco più diffuse si individuano:

  • Malware, software dannoso sviluppato con l’obiettivo di infettare computer o dispositivi mobile. Gli hacker utilizzano il malware per numerosi motivi, ad esempio per sottrarre informazioni e dati e poi chiederne il riscatto;
  • Distributed Denial of Service (DDoS), cioè attacchi mirati a rendere inaccessibili alcuni tipi di servizi;
  • Zero-day, un attacco in grado di sfruttare delle vulnerabilità non ancora note all’azienda;
  • Il phishing, un crimine che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e altri dati. Nella maggior parte dei casi la vittima riceve un’e-mail o un messaggio di testo che imita una persona o organizzazione di cui si fida, ad esempio un collega. Se l’utente “abbocca all’amo”, inserendo le proprie credenziali, le informazioni inserite saranno trasmesse al criminale, che potrà utilizzarle a suo favore.

La lista è alquanto lunga, e in continuo mutamento, complice la rapidità di innovazione a cui siamo ormai abituati.

METTI LA TUA AZIENDA IN CASSAFORTE!
Telpro ti aiuta a capire CHI è ENTRATO nella tua RETE AZIENDALE e scoprire quali FILE sono stati utilizzati negli ultimi mesi…
Grazie a FIREWALL, potrai tenere sempre sotto controllo l’utilizzo dei dati aziendali, ma soprattutto sarai protetto da qualsiasi tentativo di accesso indesiderato, bloccando e cancellando tutte le eventuali minacce.

In che modo?!
CLICCA QUI