Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

IT-ALERT: SISTEMA NAZIONALE DI ALLARME PUBBLICO

IT-alert ago23
IT-alert
sistema nazionale di allarme pubblico

IT-alert è nuovo sistema nazionale di allerta gestito dalla Protezione Civile. Semplicemente un sistema di allarme pubblico che informa la popolazione in caso di gravi emergenze come eventi climatici estremi, emergenze radiologiche nucleari o altre situazioni estreme.

Quando sarà operativo e in determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della Protezione Civile attraverso IT-alert, invierà comunicazioni per informare la popolazione con lo scopo di favorire delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica situazione e rischio nel contesto di riferimento. Il messaggio viene ricevuto da chi si trova nella zona interessata dall’emergenza e abbia un cellulare attivo.

Attualmente è in fase di sperimentazione, iniziata nel mese di giugno che ha visto coinvolte le regioni Toscana e Sardegna; in luglio è stato sperimentato in Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna. Entro la fine del 2023 verranno effettuati test in tutte le altre regioni con l’obiettivo di far conoscere il nuovo sistema di allarme pubblico.

NON ci saranno link da cliccare o file da scaricare.

Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it

Telpro. Sempre accanto al Cliente.

www.telpro.it